Ariano Irpino (AV) – Museo Civico
26 marzo 2023 ore 19.30
ORCHESTRA DELL'ACCADEMIA SANNITA
GIOVANNI POMPEO, direttore
ENRICO CAVALIERE, violino
ANTONIO FUSCO, violino
RICCARDO ZAMUNER, violino
MARIANO FUSCO, violoncello
SILVANO MARIA FUSCO, violoncello
GIUSEPPE NOVA, flauto
MAURIZIO FORNERO, clavicembalo
“BACH E VIVALDI”
A. VIVALDI
Concerto per 2 violoncelli in Sol minore RV 501
Allegro
Largo
Allegro
Concerto per violino e violoncello in Sib maggiore RV 547
Allegro
Andante
Allegro molto
Concerto in fa maggiore per flauto, RV 433 "La tempesta di mare"
Allegro
Largo
Presto
J. S. BACH
Concerto per due violini e orchestra in Re minore BWV 1043
Vivace
Largo ma non tanto
Allegro
Concerto Brandeburghese n. 5 in Re maggiore BWV 1060
Allegro
Affettuoso (si minore)
Allegro
Per informazioni sulle modalità di ingresso: veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669
Orchestra dell’Accademia Sannita
Orchestra dell’Accademia Sannita
L’orchestra ha sede Benevento ed è formata per la maggior parte da musicisti campani affermati sia in campo solistico che come componenti di orchestre importanti: Teatro S.Carlo, Opera di Roma, Accademia di S. Cecilia, Nuova orchestra Scarlatti.
Giovanni Pompeo è un direttore e cornista originario di Montescaglioso (Matera) ed è il direttore stabile e fondatore dell’Orchestra Sinfonica di Matera e della Basilicata. Ha diretto tutto il mondo orchestre sinfoniche e da camera spaziando dal repertorio sinfonico all’opera. Come esecutore è stato diretto da illutstri direttori quali Riccardo Muti, Fabio Luisi, Valery Gergiev, Giuseppe Sinopoli, James Levine, Yury Temirkanov, Myung Whun Chung, Insegna Musica di Insieme presso il Conservatorio di Matera.
Enrico Cavaliere
Enrico Cavaliere nato nel 2005 ha iniziato a suonare il violino all’età di 6 anni. Si è esibito in Italia e all’estero da solista con orchestre eseguendo i concerti di Mozart e Bruch con l’orchestra Sinfonica di Stato del Kazakhstan ad Astana e con la Filarmonica di Vidin in Bulgaria. Studia con Stefano Pagliani al Conservatorio di Salerno e con Ilya Grubert. E’ stato invitato ad esibisri presso la sala grande del Mozarteum di Salisburgo e presso il Rudolfium di Praga.
Riccardo Zamuner
Riccardo Zamuner si diploma al Conservatorio di Napoli con il lode e Menzione d’Onore. Inizia una carriera concertistica che lo vede protagonista nelle principali città europee e asiatiche. Suona inoltre in varie formazioni cameristiche ed ha collaborato con Bruno Canino, Salvatore Accardo, Mario Brunello, David Geringas , Bruno Giuranna, Lilya Zilberstein. Insegna presso il Conservatorio di Potenza ed è ideatore e primo violino della camerata “I Virtuosi di Sansevero”
Silvano Maria Fusco
Silvano Maria Fusco ricopre l’incarico di secondo violoncellista nell’orchestra del Teatro S.Carlo di Napoli, insegna violoncello al Conservatorio di Benevento. Ha suonato in Europa, America e Asia e ha inciso numerosi CD per la Naxos ed Emi/Artist. Ha collaborato con musicisti illustri quali Mischa Maisky, Pierre Amojal, Aldo Ciccolini, Massimo Quarta, Giovanni Angeleri, Michele Campanella.
Antonio e Mariano Fusco
Antonio Fusco inizia lo studio del violino piccolissimo col M° Matteo Gigantino, dopo di chè viene ammesso tredicenne al primo livello di violino presso il Conservatorio di Benevento col m° Francesco Solombrino. Esordisce giovanissimo vincendo diversi concorsi nazionali e internazionali : Città di Airola, Salento Music Competition, Napolinova, Umberto Giordano di Foggia. Si è esibito da solista in diverse occasioni con il concerto di Bach in la minore, Vivaldi per violino e violoncello in fa maggiore e in si b maggiore con i Filarmonici di Napoli, i Solisti di Napoli, orchestra dell’Accademia Sannita.
Mariano Fusco inizia lo studio del violoncello a cinque anni sotto la guida del papà Fusco Silvano Maria professore d’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Esordisce all’età di sei anni vincendo il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Airola. Successivamente è primo classificato ai Concorsi di di Caserta Leopoldo Mugnone, Umberto Giordano di Foggia e A.M.E. Puccini ad Eboli. Si è esibito da solista dagli archi dell’Orchestra Filarmonica di Benevento al Festival di Tagliacozzo.
Mariano Fusco inizia lo studio del violoncello a cinque anni sotto la guida del papà Fusco Silvano Maria professore d’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Esordisce all’età di sei anni vincendo il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Airola. Successivamente è primo classificato ai Concorsi di di Caserta Leopoldo Mugnone, Umberto Giordano di Foggia e A.M.E. Puccini ad Eboli. Si è esibito da solista dagli archi dell’Orchestra Filarmonica di Benevento al Festival di Tagliacozzo.
Giuseppe Nova
Giuseppe Nova è considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, il Washington Post ha definito «affascinante» la sua interpretazione nella capitale statunitense. Suona nelle principali sale da concerto di tutto il mondo : Suntory Hall di Tokyo, Teatro Rudolfinum e Smetana Hall di Praga, Teatro Filarmonico di Verona, Parco della Musica di Roma, Serate Musicali di Milano. Invitato quale Esperto di strumento presso il Conservatorio superiore di Losanna e il Conservatorio Superiore di Lione, insegna presso il Conservatoire de la Vallée d'Aoste.
Maurizio Fornero
Maurizio Fornero svolge un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche che lo ha portato ad esibirsi in prestigiose sale da concerto e festival internazionali di musica antica e barocca tra cui “Via stellae” di Santiago di Compostela, Mafestival di Bruges (Belgio), Festival Internazionale dell’ Aia e di Utrecht (Olanda), “L’altro suono-Unione Musicale” di Torino,” Festival Monteverdiano” di Cremona, Festival Mito, Bologna Festival, Elbphilarmonie Amburgo, Musikfestspiele Dresda, Philharmonie di Berlino, Salle Gaveau di Parigi, Concert Hall Forbidden City di Pechino.