Ascea Marina (SA) - Fondazione Alario
29 giugno ore 19.30
CATALDO CAPUTO, tenore
VITO CLEMENTE, pianoforte
"SOGNANDOCI"
In collaborazione con Traetta Opera Festival
Sognandoci è un progetto che ha debuttato nell’ambito del Traetta Opera Festival.
Riproposto nella splendida cornice di Anacapri, è inserito nelle programmazioni di prestigiosi festival nazionali ed internazionali. Caratterizzato da una forte identità con brani in prima esecuzione, espressione di un lavoro di ricerca, collazione e revisione delle fonti da un lato, e di commissioni ad autori contemporanei dall’altro, spazia dalla “pugliesità” – intesa quale categoria dello spirito - alla italianità, fino al lontano oriente in un ideale abbraccio con il Sol Levante. Il brano scritto a quattro mani da due giovanissimi artisti, un italiano e un giapponese, unitamente a pagine che hanno fatto conoscere ed ammirare la nostra cultura in tutto il mondo costituiscono la cifra stilistica di un programma caratterizzato da raffinatezza ed unicità.
N. VAN WESTERHOUT
Ah, mi sorridi
versi di Andrea Rossi
Aprile novo
versi di Rocco Pagliara
Ti voglio bene
versi di Niccolò van Westerhout
F. P. TOSTI
Non t'amo più
versi di Carmelo Errico
Ideale
versi di Carmelo Errico
'A vucchella
versi di Gabriele D’Annunzio
P. LA ROTELLA
Sognandoci
M. PARENTE
Faccio tutto
versi di Victor Hugo
K. ASAKO
Night
versi di Maurizio Pellegrini
L. F. SEMERARO
Falce di luna calante
versi di Gabriele D’Annunzio
G. PUCCINI
E lucevan le stelle Tosca
Per informazioni sulle modalità di ingresso: veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669
Aldo Caputo
La biografia artistica di Cataldo Caputo ci dice che, fin da giovanissimo, si è segnalato come una delle voci più raffinate del panorama tenorile internazionale. Ha cantato oltre quaranta titoli tra opere ed oratori nei più importanti teatri d’opera in Italia e nel mondo dalla Scala di Milano all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal San Carlo di Napoli al Massimo di Palermo, dalla Canergie Hall di New York alla Filarmonica di San Pietroburgo, dall’Auditorio Nacional de Madrid al Seoul Art Center, dal Regio di Parma alla Severance Hall di Cleveland, dall'Arena di Verona al Petruzzelli di Bari. È stato diretto da prestigiose “bacchette” tra cui Claudio Scimone, Bruno Campanella, Maurizio Billi, Franz Weltzer Möst, Fabio Mastrangelo, Vito Clemente e da famosi registi tra cui Pier Luigi Pizzi, Alberto Terrani, Roberto De Simone e Giuseppe Patroni Griffi. Collabora dal 2000 con il Ministero degli Affari Esteri per cui si è esibito, come ambasciatore della musica colta italiana, nelle principali Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura. Collabora stabilmente con la Banda Musicale della Polizia di Stato dal 2009 e, sotto la guida del Maestro Maurizio Billi, si è esibito in eventi di particolare rilevanza come l’anniversario della strage di Capaci in diretta Rai, l’udienza generale per la Questura di Roma alla presenza di S.S Papa Francesco, i concerti istituzionali del Ministro dell'Interno e del Capo della Polizia. Ha inciso per la Sony e la Dynamic.
Vito Clemente
Vincitore del Concorso Internazionale Franco Capuana per direttori d’orchestra della Comunità Europea con opera a concorso Manon Lescaut di Puccini, Vito Clemente si è aggiudicato il premio Mitsubishi UFJ Trust (Japan) per la migliore esecuzione dell’anno con Maria Stuarda di Donizetti. Di formazione umanistica, si è diplomato con lode in Direzione d’orchestra, Composizione, Pianoforte, Musica vocale da camera, Strumentazione per banda, Direzione di coro e musica corale, presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, perfezionandosi successivamente all’Accademia Chigiana e conseguendo con lode la laurea in discipline musicali. È direttore artistico e musicale del Traetta Opera Festival, di AMIFest, del Japan Apulia Festival di Tokyo, di Tokyo Academy of Music e di Idea Press Musical Editions USA di New York. È punto di riferimento, a livello internazionale, per l’esecuzione del repertorio operistico e sacro di Tommaso Traetta e ha curato, con Roberto Duarte, la revisione e pubblicazione di Il Cavaliere Errante, Miserere, Messa, Stabat Mater. È abitualmente direttore ospite della I.C.O. Metropolitana di Bari. Ha diretto prestigiose orchestre in tutta Italia e all’estero (Albania, Argentina, Brasile, Germania, Korea, Macedonia, Portogallo, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Sudafrica, Ungheria, USA). In Giappone dirige ininterrottamente da oltre quindici anni. Ha circa centocinquanta prime esecuzioni assolute all’attivo e tre edizioni del Concerto 2 agosto trasmesso sulle reti Rai. Ha inciso oltre venti fra CD e DVD per Dynamic, Bongiovanni, Tactus, DigressioneMusic e tiene masterclass in ambito internazionale. Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami, è docente di Teoria dell'Armonia e Analisi.