Casal Velino (SA) - Piazza Morinelli
18 agosto ore 21.30
QUARTETTO MEFITIS
VALERIA VELTRO,contralto
TIZIANA LOBOSCO, soprano
FRANCESCO LATORRACA, chitarra
GAETANO AGOGLIA, chitarra
R. HAHN
A Chloris
R. FALVO, E. TURCO
Dicitincello vuie
F. PAOLO TOSTI
Marechiare
G. BIZET
Habanera” tratto da Carmen
T. COTTRAU
Santa Lucia
F.PAOLO TOSTI
Non ti scordar di me
A. PIAZZOLLA
Tango suite
Tango n. 1
M. DE FALLA
La Vida breve
L. BOVIO
Reginella
G. DONIZETTI
Me voglio fa 'na casa
G. TURCO
Funiculì funiculà
E. DI CAPUA
I te vurria vasà
F. PAOLO TOSTI
A' vucchella
E. CANNIO
O surdato ‘nnammurato
E. DI CAPUA
O sole mio
Per informazioni sulle modalità di ingresso: veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669
Mefitis Quartet
Il Mefitis Quartet è un quartetto di voci e chitarre formatosi nel 2019, composto dai Maestri Gaetano Agoglia, Francesco Latorraca, Valeria Veltro e Tiziana Lobosco, tutti laureati a pieni voti presso il Conservatorio di musica "G. Da Venosa", dove hanno studiato chitarra classica e canto. Hanno poi deciso di unire le loro competenze e la loro passione per la musica per formare il Mefitis Quartet. Il loro repertorio spazia da brani classici e tradizionali a composizioni originali, che combinano elementi di opera lirica e popolare, tutti riarrangiati per voci e chitarre.
Il Mefitis Quartet si esibisce regolarmente in concerti e festival sia in Italia che all'estero, guadagnandosi la critica e il pubblico con esecuzioni tecnicamente brillanti e interpretazioni appassionate. La loro musica è descritta come emozionante, vibrante e coinvolgente.
Gaetano Agoglia, in specializzazione con il Maestro Flavio Nati e il Maestro Aniello Desiderio ed impegnato in Masterclass con alti profili (Arturo Tallini, Andrea De Vitis e Leo Brouwer). Ha esperienze di insegnamento sia a livello privato che presso scuole di musica e ha partecipato a numerosi concerti e festival come chitarrista solista e in formazioni musicali di vario genere.
Francesco Latorraca, impegnato nel perfezionamento della formazione con gli insegnamenti dei Maestri Andrea De Vitis e Vittorio Montalti, e di altri Maestri nazionali e internazionali (Aniello Desiderio, Domenico Ascione, Leo Brouwer).
Tiziana Lobosco, impegnata in studi di affinamento con il Maestro Giovannini e in Masterclass con alcune delle personalità più importanti della scena nazionale e internazionale (Maestri Simone Alaimo, Elizabeth Norberg-Schultz), nonché protagonista di opere liriche come Suor Angelica, La Traviata, Cavalleria Rusticana, Elisir d’amore, Dido and Aeneas
Lucia Valeria Veltro, formata da importanti profili internazionali del panorama lirico (M° Giovannini e M° Elisabetta Fiorillo), e in Masterclass con alcune delle personalità più importanti della scena nazionale e internazionale (M° Simone Alaimo, Elizabeth Norberg-Schultz, Laura Catrani) vincitrice di una borsa di studio presso il Centro Europeo di Toscolano e diplomata come autore di testi con il massimo dei voti, voce principale di concerti solisti e opere liriche (Cavalleria Rusticana, Gianni Schicchi). Dott.ssa Musicoterapeuta presso il Liceo Musicale Walter Gropius di Potenza.
farsi interprete dei brani più rappresentativi di questo panorama è il Mefitis Quartet, formato da Tiziana Lobosco e Valeria Veltro (mezzo-soprano e contralto) Francesco Latorraca e Gaetano Agoglia (chitarre), Maestri laureati a pieni voti presso il Conservatorio di musica “G. Da Venosa” e vincitori di concorsi internazionali ed esibizioni rilevanti in tutta la penisola.
Il Mefitis Quartet si è reso protagonista di diversi festival internazionali in Italia e all’estero quali: XXX Festival Internazionale della Musica da Camera d’Irpinia presso Atripalda (AV); Festival Internazionale dell’Adriaico – 27° edizione presso Penne (PE); Festival MusicArte – XV edizione, presso Barletta (BT); Rassegna ArmoniE nei chiostri presso Taranto (TA); Il Salotto in San Pietro per Salotto Culturale Modena, presso Modena (MO); XI Festival Internazionale Alpi Sonanti presso Sondrio (SO); XXIV e XXV edizione della Rassegna Internazionale di Musica da Camera e Organo Antico presso Pioppi e Stella Cilento (SA); Festival de Ribagorza XXVI – Clasicos en la Frontera, presso Huesca, Spagna e molti altri.
Stefania De Santi
Stefania De Santi ha conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, il Diploma di Didattica della Musica, il Diploma di Clavicembalo con il massimo dei voti e il Diploma Accademico di II° livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode, nella classe della pianista Laura De Fusco. Si è perfezionata con il M° Carlo Bruno a Roma e con il M° J. Achucarro presso l’Accademia Chigiana di Siena.
E’ risultata vincitrice di premi in diversi Concorsi Nazionali e ha svolto un’intensa attività concertistica, come solista e in formazioni da camera, sia in Italia (Sala delle Muse del Circolo Unione di Bari, Tropea Musica, Villa Rufolo a Ravello, Festival IterArte a Martina Franca, I Concerti del lunedì a Pisciotta, Fondazione Casa Verdi a Milano, Salotto Donata Doni di Lagonegro, Auditorium Vallisa a Bari, Rassegna Musica, Immagine, Parola, Preghiera a Roma, First Doctoral Summer School dell’Università degli Studi di Salerno, Chiostro del Paradiso ad Amalfi, Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, Chiostro del Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino, Castello dell’Abate di Castellabate, Conservatorio di Potenza, Associazione ACISAM di Napoli, I Concerti dei solisti dell’Orchestra Filarmonica Campana, Gargano Festival, Associazione "Diapason" di Eboli, La Feltrinelli di Napoli, Amici della Musica di Pistoia, Associazione “Thalberg” di Napoli, Associazione A.GI.MUS. di Avellino, Associazione ARAM di Roma, Sala Marrama dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione a Napoli, Associazione "Neapolis" di Napoli, Associazione "G. Puccini" di Camerota, Teatro Leo de Berardinis di Vallo della Lucania, Associazione “Athena Skylletria” di Soverato, Sala Armonia Cordium di Napoli, Teatro De Filippo di Agropoli, Lions Club di Mercato San Severino, Conservatorio di Napoli, Palazzo Baronale di Torchiara, Salone dei Marmi del Palazzo di Città di Salerno, Chiostro di San Francesco a Sorrento, Associazione "F. Poulenc" di Salerno, Accademia Kandinsky di Avellino, Pro-loco di Aversa, Fondazione "F. Menna" di Salerno, A.A.S.T. di Paestum, Associazione "Ekema" di Napoli, FIDAPA Sez. Cilento-Elea, Fondazione "Passarelli" di S. Marco di Castellabate, Associazione “Euterpe” di Angri, ecc.), che all’estero (Parigi – Francia; Oberpullendorf e Eisenstadt – Austria; Dillingen – Germania).
Ha collaborato come solista con l’Ensemble strumentale dell’Accademia Musicale Napoletana, con la Kammerton Orchestra, con l’Orchestra “Nova Musica” di Napoli e con l’Orchestra da Camera del Conservatorio di Salerno; ha partecipato inoltre, con l’ensemble di ottoni “Cathy Berberian”, alla prima esecuzione assoluta della Fantasia per ottoni di A. Pinci.
Inoltre, è stata chiamata a far parte della giuria di Concorsi Musicali Nazionali e ha svolto l’attività di accompagnatrice pianistica di Corsi di Perfezionamento e Concorsi Musicali.
Attualmente si dedica con passione sia all’attività didattica che a quella concertistica.