Contursi Terme (SA) - Sala dei Cristalli, Hotel Terme Rosapepe
23 aprile ore 18.00
SILVIA NARDELLI, voce e tamburi a cornice
GIUSEPPE GRIECO, chitarra
PIETRO DORONZO, flauto
ARCANGELO DI MICCO, fisarmonica
SALVATORE MARIA GRIMALDI, contrabbasso
Introduzione
Musica: Salvatore Maria Grimaldi
Anima Mija
Testo dialettale montalbanese: Giuseppe Camardi - Musica: S. M. Grimaldi
M= mienz' a ssa strata n= g'è na Tima rosa
Testo dialettale della tradizione montalbanese - Musica: S. M. Grimaldi
Vegn'a candaje m= ber' a sta pitrizza
Testo dialettale della tradizione montalbanese - Musica: S. M. Grimaldi
Tu vucilluzze ca pi lu mare vaje
Testo dialettale della tradizione montalbanese - Musica: S. M. Grimaldi
T'arrcord:
Musica e Testo dialettale montalbanese: S. M. Grimaldi
Bella ca mi nni vegne passi passi
Testo dialettale della tradizione montalbanese - Musica: S. M. Grimaldi
Zarafi'
Musica e Testo dialettale montalbanese: S. M. Grimaldi
Finale
Musica: S. M. Grimaldi
Per informazioni sulle modalità di ingresso: veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669
Salvatore Maria Grimaldi
Apprezzato compositore contemporaneo e contrabbassista, collabora come musicista e ricercatore con l'associazione CSM APS.
Laureato in Scienza Politiche all'Università di Bari, si diploma con il massimo dei voti in Musica Elettronica, in Contrabbasso e in Musica Corale e Direzione di Coro presso i Conservatori di Pesaro e Salerno. Attualmente è attivo in Basilicata per la ricerca etnomusicologia ed è docente titolare di cattedra e membro del Consiglio Accademico presso il Conservatorio Statale di Musica di Potenza.
Silvia Nardelli
Consegue il diploma in Canto Lirico nel 2003 e in Musica Jazz nel 2012 al Conservatorio Statale di Musica di Campobasso. Integra gli studi con la laurea magistrale in Scienze dell'educazione nel 2006 (tesi sulla storia delle tradizioni popolari e musicali della Ciociaria) e nel 2009 si laurea in Scienze della formazione primaria (tesi sulla musica nella didattica speciale). La passione per la musica popolare, oltre agli studi specifici, si lega con la tradizione di famiglia che vede già i bisnonni suonatori di zampogna e piffero a finire dell'Ottocento e fino agli anni '40, custodendo numerose fonti storiche (documenti, strumenti musicali e fotografie) che testimoniano i viaggi, le abitudini e le musiche di un tempo. Dopo una brillante carriera nel mondo della lirica che l'ha portata ad esibirsi in numerosi teatri in Italia e all'estero (Roma, Salerno, Ravello, Positano, Sorrento, Malaga, Recife, Casablanca, San Paulo del Brasile, Buzios, Rio de Janeiro, Santa Cruz de Tenerife, Salvador de Bahia), dal 2006 si dedica all'interpretazione del repertorio jazzistico con una intensa attività concertistica in ambito internazionale. Negli ultimi anni si è occupata della ricerca e dello studio del repertorio musicale popolare del sud dell'Italia con particolare attenzione alle diverse vocalità e tecniche interpretative. Attualmente affianca alla carriera artistica quella didattica, collaborando inoltre con diverse riviste per la ricerca etnomusicologica.
Arcangelo Di Micco
Inizia gli studi musicali all’età di sette anni mostrando subito interesse per il pianoforte e la composizione. Intraprende, successivamente, anche lo studio della composizione e direzione d’orchestra e della musica elettronica. Studia così presso i Conservatori Statali di Musica di Salerno, di Latina e di Milano, perfezionandosi presso l’Ecole Nationale de Musique de Paris.
Compositore, pianista, con intensa attività concertistica ed esperienze didattiche presso Università italiane ed estere, si avvicina alla musica popolare attraverso la ricerca etnomusicologia nel Lazio, in Campania e in Basilicata e con lo studio nonché la pratica di strumenti della tradizione popolare. Ha pubblicato testi e articoli scientifici sulla composizione assistita dal calcolatore e sulle nuove tecnologie come mezzo per la composizione e la ricerca etnomusicologica. Dal 2005 è docente di musica elettronica e composizione musicale elettroacustica nei conservatori di Lecce, Campobasso e Potenza. Dal 2018 ad oggi è titolare della cattedra di Informatica presso il conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli.
Giuseppe Grieco
Inizia gli studi musicali all'età di 8 anni iscrivendosi presto alla classe di chitarra presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera dove si diploma in chitarra classica all'età di soli 19 anni. Successivamente consegue il Diploma Accademico di II livello in Didattica della Chitarra e la laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari. Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali svolgendo attività concertistica in qualità di solista e in varie formazioni.
Attualmente è docente di chitarra presso l'I.C. “N. Fiorentino” di Montalbano Jonico (MT).
Pietro Doronzo
Flautista, si diploma presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sotto la guida del M° AntonioAmenduni. Presso lo stesso consegue il Biennio Specialistico di II Livello in Musica da Camera, l’Abilitazione perl’insegnamento dello Strumento Musicale nella Scuola Secondaria di I grado (TFA), il Biennio di II Livello in Didattica della Musica. Consegue il Diploma del Corso Triennale di Perfezionamento in Flauto presso l’Accademia Italiana del Flauto – Roma (AIF). Perfeziona i suoi studi flautisti di chiara fama: Antonio Amenduni, Andrea Oliva, Davide Formisano, Andrea Manco, Michele Marasco, Christina Fassbender.
In qualità di flautista ha collaborato con: Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia, l’Italian Philarmonic Orchestra, Orchestra ICO della Magna Grecia, “Soundiff Orchestra”, Orchestra Filarmonica Pugliese, Orchestra Onivas, “Flute Chamber Orchestra”, Ensemble da camera “Euphonike”. Si esibisce stabilmente presso importanti Festival e Rassegne Concertistiche Nazionali ed Internazionali in duo con pianoforte, Live Electronics, chitarra e diverse formazioni cameristiche, oltre che da solista con Orchestra.
Ha all’attivo un duo stabile con il M.° F. Monopoli e con il M° N. Monopoli. Ha partecipato ad una Tournèe in Cina con l’Italian Philarmonic Orchestra. Ha all’attivo diverse incisioni di musica edita e di Prime assolute, di cui è dedicatario.
Risulta vincitore di numerosi Primi Premi in concorsi musicali Nazionali ed Internazionali, da solista e in duo col pianoforte.
Le incisioni sono disponibili in Cd e sulle principali piattaforme Spotify, Soundcloud, Youtube.
E’ invitato come membro di Giuria per diversi Concorsi Musicali Internazionali. E’ docente/formatore per diverse Masterclass e Laboratori Musicali. E’ da diversi anni docente di Flauto Traverso presso la Scuola Sec. di I grado.