Ariano Irpino (AV) – Museo Civico
19 febbraio 2023 ore 19.30
MARCO CIAMPI, pianoforte
F. CHOPIN
Notturno op.27 n.2
F. LISZT
“Tarantella" da Venezia e Napoli
BACH-BUSONI
Ciaccona
S. RACHMANINOV
Preludi op. 23 n. 4 e n.5
Sonata n.2 op. 36
Per informazioni sulle modalità di ingresso: veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669
Marco Ciampi
Ha studiato con la pianista Annamaria Pennella (allieva di A.Benedetti Michelangeli e M.Long), completando la formazione con i Maestri Ciccolini, M.L.D'Alessandro, Lucchesini, O.Maione, Marvulli, Parente, Nicolosi, Pompa-Baldi, Risaliti, Spagnolo.
Si è diplomato in Pianoforte e laureato in “Discipline musicali” con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con i Maestri Alvino e Costagliola. Ha studiato anche Composizione e Direzione d'orchestra.
E’ risultato vincitore del primo premio in più di trenta concorsi pianistici nazionali e internazionali grazie ai quali si è esibito presso alcune delle sale più prestigiose al mondo : International House of Music di Mosca, Carnegie Hall di New York, Seymor Theatre di Sydney, Sala Felipe Villanueva di Toluca, il teatro "La Fenice” di Venezia, il teatro “Coccia” di Novara, il teatro "Diana" e la "Sala Scarlatti" di Napoli, Castel Sant'Angelo di Roma e ancora in Francia, Gran Bretagna, Messico, Germania, Norvegia, Spagna, Romania, Serbia, Macedonia,Polonia, Belgio, kazakistan. Nel 2008 vince il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale al Melboume Italian Festival ed è stato anche uno dei 36 finalisti del Sydney International Piano Competition.
Sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai 3, radio ABC Classic (Australia), Radio Televisione Serba, Radio Vaticana, Radio Classic Moscow.
Ha collaborato con artisti quali Luis Bacalov, Enzo Decaro, Flavio Insinna, Paolo Conticini, Sun Hee You, Salvatore Quaranta, Quartetto del Teatro di San Carlo di Napoli e orchestre quali Camerata S.Pietroburgo, Orchestra di Stato del Messico, Milli Reasurans Istanbul Chamber Orchestra, Orchestra Philarmonia Mediterranea,Astana Philarmonic Orchestra, Filarmonia Istanbul, etc.
Nel 2018 è uscito un cd monografico su Rachmaninov distribuito dalla rivista nazionale Amadeus.
Ha insegnato “Trasporto e riduzione al pianoforte”, "Storia del pianoforte" e "Pianoforte principale", “Trattati e metodi”, “metodologia dell’insegnamento” nei corsi di laurea di I e II livello presso i Conservatori italiani. Ha tenuto masterclass in Italia e Germania.
Attualmente è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Avellino ed è Direttore artistico dell'Accademia Musicale di Formia “Anna Maria Pennella” e dell'Associazione San Giovanni a Mare di Gaeta.