Contursi Terme (SA) - Sala dei Cristalli, Hotel Terme Rosapepe
18 giugno ore 19.30
CRISTINA NADAL, soprano, violoncellista
VITO CLEMENTE, pianoforte
Per cantar d’amore
Francesco Paolo Tosti e Gabriele D’Annunzio
Visione!
(1881)
Arcano!
Quand’io ti guardo (da Malinconia)
(1883)
Vorrei
(1886)
Per morire
(1892)
‘A vucchella
(1892)
Quattro canzoni d’Amaranta
(1906)
Lasciami!
Lascia ch’io respiri
L’alba separa dalla luce l’ombra
In van preghi
Che dici, o parola di Saggio?
Due piccoli notturni
(1882)
Van gli effluvi de le rose
O falce di luna calante
Ninna nanna
(1889)
Ancora qualche rosa è ne’ rosai (da Consolazione)
(1893)
Vissuto tra i protagonisti della vita musicale italiana ed europea a cavallo tra ‘800 e ‘900, Francesco Paolo Tosti è stato l’unico musicista italiano del tempo a non essersi lasciato tentare dalla pur ammaliante sirena del melodramma. La perfetta conoscenza del mezzo vocale, il gusto d’istintiva naturalezza, il raffinato senso della melodia, il sottile equilibrio tematico e ritmico nel rapporto tra musica e parola, l’accurata e consapevole scelta dei testi poetici fanno della produzione di tosti un insieme originalissimo per tecnica compositiva e piacevolezza musicale.
A differenza dei suoi contemporanei che brillarono sommamente in poche pagine per precipitare poi in un’ovvia ripetitività, Tosti mantenne un costante livello in tutta la sua produzione. Perfettamente inserito nella società a lui contemporanea, egli fu raffinato protagonista di quell’affascinante stagione creativa che è, anche in Italia, il salotto musicale. Per quella specialissima ambientazione compose pagine significative il cui valore oggettivo ha permesso che trasmigrassero in un mondo nuovo e diverso senza perdere fascino e interesse. (Francesco Sanvitale)
Per informazioni sulle modalità di ingresso: veliaclassica1@gmail.com | tel. 392 6834669
Vito Clemente
Ha vinto il Concorso Internazionale Franco Capuana per direttori d’orchestra della Comunità Europea con opera a concorso Manon Lescaut di Puccini.
Ha vinto con Maria Stuarda di Donizetti il primo premio del Mitsubishi UFJ Trust per la migliore esecuzione dell’anno in Giappone.
La sua produzione di Don Pasquale di Donizetti – con la regia di Enzo Dara – è stata premiata come miglior spettacolo dell’anno dello Stato di San Paolo dal quotidiano generalista Folha de Sao Paolo.Si è diplomato con lode in Direzione d’orchestra, Composizione, Pianoforte, Musica vocale da camera, Strumentazione per banda, Direzione di coro e musica corale, presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, perfezionandosi successivamente all’Accademia Chigiana.
Dopo gli studi umanistici ha conseguito con lode la laurea in discipline musicali.È direttore artistico e musicale del Traetta Opera Festival, di AMIFest, del Japan Apulia Festival di Tokyo, di Tokyo Academy of Music e di Idea Press Musical Editions USA di New York.
È consulente artistico di Tokyo Musica Association.
È punto di riferimento, a livello internazionale, per l’esecuzione del repertorio operistico e sacro di Tommaso Traetta e ha curato con Roberto Duarte per Idea Press USA la revisione e pubblicazione di Il Cavaliere Errante, Miserere, Messa in Do, Stabat Mater.
È stato direttore musicale della stagione lirica del Teatro della Fortuna di Fano, dell’Orchestra Sinfonica Lucana e direttore ospite di organici quali I.C.O. Sinfonica di Bari, I.C.O. di Lecce, O.T.Li.S., Orchestra Rossini, Tokyo Chamber Opera Theatre e OperaSai di Tokyo.
Ha diretto in Italia: le Orchestre del Teatro Comunale di Bologna, dell’Arena di Verona, del Teatro Petruzzelli, la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nei Teatri di Jesi e Treviso, la Pro Arte, Milano Classica, la Sinfonica Abruzzese, la Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Bergamo Musica Festival, la Philharmonia Mediterranea, la Filarmonica Italiana, la Benedetto Marcello, l’Orchestra di Grosseto, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, la Filarmonica Bulgara di Plovdiv, i Solisti di Astana.
Ha inoltre diretto il concerto finale del Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto nelle edizioni 2007, 2008 e 2015 in Piazza Maggiore a Bologna, trasmesso su Radio3, Rai3 e Rai5.All’estero: Albania Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Tirana, Palazzo dei Congressi, Orchestra da Camera di Tirana, Argentina Teatro Avenida de Mayo di Buenos Aires, Brasile Teatro San Pedro a San Paolo, Orchestra Sinfonica del Paranà a Curitiba, Orchestra Unisinos a Porto Alegre, Germania Spiegelgalerie des Konigsschlosses di Herrenchiemsee-Monaco con la Prager Kammerorchester e al Festival di Pommersfelden, Korea Daegu International Festival, Macedonia Teatro Nazionale di Opera e Balletto di Skopje, Portogallo, Quatar con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Repubblica Ceca al Teatro Nazionale “A.Dvorak” di Ostrava e con la Komorni filharmonie Pardubice al Kostel sv. Simona a Judy di Praga, Romania Camerata Romanica, Spagna Auditorium Nacional de Musica di Madrid, Sudafrica Johannesburg Festival Orchestra a Pretoria, Ungheria, U.S.A. Taconic Opera di New York. Dal 2004 dirige nei più prestigiosi teatri del Giappone.
Ha inciso oltre venti fra CD e DVD per Dynamic, Bongiovanni, Tactus e DigressioneMusic. Ha circa centocinquanta prime esecuzioni assolute all’attivo. Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per Rai1, Rai3, Raisat, Canale5, Rete4. Tiene masterclass in ambito internazionale per direttori d’orchestra e cantanti. Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami, è docente di Teoria dell'Armonia e Analisi presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli.È attualmente direttore artistico della I.C.O. Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.
Cristina Nadal
Si è diplomata in canto e in violoncello rispettivamente presso i Conservatori di Trieste e di Castelfranco Veneto. Attualmente è Docente di Violoncello presso il Conservatorio di Musica “J.Tomadini” di Udine. Precedentemente è stata Docente di Violoncello presso il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria e “G.Tartini” di Trieste. È stata Direttore Artistico della Pietro Edo Music and Master di Pordenone ed è fondatore dell’Accademia ArteCanto di Pordenone.
Si è perfezionata a Vienna con Zadek e in Italia con Kabaivanska, Lowe, Sighele per il canto, con Shafran, Flaksman, Ormezowsky, Drobinsky, Rossi, Mosca per il violoncello. Ha debuttato in ruoli d’opera del settecento, dell’ottocento e contemporanei. Si dedica prevalentemente al repertorio concertistico e da camera con particolare attenzione a quello del novecento e contemporaneo. Numerose infatti sono le composizioni eseguite in prima assoluta di autori viventi (De Stefani, Viezzer, Mosca, Clapasson, Ambrosini, Maguire, Donati, Bussotti, Sani, Andrissen).
Ha un’Intensa attività concertistica, con partecipazioni a Festival e Stagioni Concertistiche nazionali tra le quali: Biennale Musica di Venezia, IUC di Roma, Fondazione P. Guggenheim di Venezia, Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra “A.Toscanini” di Parma, ”I suoni delle Dolomiti” (TN), Teatro Piccolo (Strehler) di Milano, Teatro Goldoni (VE), Teatro Verdi di Pordenone, Firenze (Biblioteca Comunale, Battistero), Amici della musica di Padova, Teatro Rossetti di Trieste, “Carniarmonie”, “Nei Suoni dei Luoghi” ed internazionali: Germania, Croazia, Austria (Vienna, Ambasciata Italiana), Istanbul, Il Cairo (Teatro dell’Opera), Singapore, Hanoi (Teatro dell’Opera), Karachi (Consolato Italiano in Pakistan), Amman (Giordania), Paesi Baltici, Helsinki e Rabat, Washinghton, Meadville (USA), Erie (USA) Greenville (USA).
Ha suonato inoltre al Quirinale per il Presidente Napolitano e alla Farnesina (Ministero degli Esteri) per il Ministro Frattini.
Nel 2008 per la Diocesi di Roma ha eseguito in prima assoluta il pezzo “Donum Fidei” (musica di Mirco de Stefani) in memoria di Don Andrea Santoro, martire a Trebisonda.
Tiene concerti da cantante e violoncellista anche in combinazione nello stesso programma, in duo con il pianoforte, con quartetto di violoncelli e con il quartetto d’archi.
Ha collaborato con numerosi direttori e solisti di fama quali: il Quartetto Prazak, Brunello, Bressan, Hiemetsberger, Dantone, Guaitoli, Balestracci, Bardazzi, Gessi, Rebeschini e con Battiato.
Ha inciso per Rivo Alto, Symphonia, Pizzicato e per Infinitydigital Media, Propordenone casa editrice.
Nel 2009 e nel 2011 sono stati pubblicati da Rivo Alto due produzioni discografiche che la vedono impegnata come cantante, “Canzoni de La Grande Neige” e “Canzoni de L’été de nuit” - quest’ultimo presentato alla Fenice di Venezia - che contengono rispettivamente 15 e 9 canzoni su testi del poeta francese Yves Bonnefoy e musica composta da Mirco de Stefani.
Nel 2013 è uscito il CD “in Volo” con dodici celebri pezzi di musica classica arrangiati, suonati e cantati interamente e solo da Lei: una produzione fortunata con molti i concerti dal vivo ed anche una tournée negli USA.
Nel luglio 2016 è stato pubblicato per Rivo Alto l’ultimo CD “Childhood”, otto canzoni per voce e pianoforte registrate ed eseguite in prima assoluta con il pianista Igor Cognolato per la musica di Mirco de Stefani e testi di Emily R.Grosholz.
Nel settembre 2018, presentato durante il Festival internazionale Pordenone Legge, è uscito “TRIESTE…Canzoni per Te. Omaggio a Sergio Endrigo” edito da casa editrice Propordenone. Per questa produzione è stata utilizzata una speciale tecnica di incisione, simile a quella già presentata nel disco uguale “in Volo” con la sovrapposizione di quattro violoncelli e una voce. Collabora spesso con il Festival internazionale del Cinema Muto di Pordenone in qualità di Violoncellista ospite.
Affianca all’attività concertistica quella didattica tenendo Masterclass e conferenze presso varie istituzioni italiane ed americane.